L’ur-figa

chiodo-fisso
Fino a 23 anni ero un manierista, uno scazzato (quello pure ora, ma insomma), almanaccavo romanzetti decadenti, facevo il ritratto alle cameriere in trattoria… Le idee toste hanno cominciato a venirmi quando per la prima volta sono stato mollato (una biondina diciottenne, bella gnocca, discretamente fatua). Ne ho fatto un lutto definitivo e inelaborabile. Lì ho capito che forse qualche chance ce l’avevo. L’opera d’arte, quella seria, è sempre un risarcimento della figa negata (la figa originaria, l’ur-figa), un esorcismo, una vendetta. Ecco perché le donne artisticamente non funzionano, e quelle poche che funzionano hanno tutte qualche cromosoma strano.

p.s. “ur figa” è l’anagramma del mio cognome.

7 Risposte to “L’ur-figa”

  1. Ghega Says:

    Tipo?

    Ghega

  2. sergiogarufi Says:

    Tipo Amelia Rosselli, la migliore poetessa italiana del 900

  3. Ghega Says:

    (No, era riferito al cromosoma, che tipo di cromosoma…🙂

    Ghega

  4. la funambola Says:

    “L’opera d’arte, quella seria, è sempre un risarcimento della figa negata”

    concordissimo!🙂

    anche tutto l’orrore è un risarcimento della figa negata
    la figa,due domande, a questo punto, dovrebbe porsele.
    un bacio
    la funambola

  5. francesca genti Says:

    sergio,
    ti prego,
    non fare il postdannunziano.

  6. sergiogarufi Says:

    ciao fu, ti mando un bacio🙂
    ciao francesca, ok, se mi preghi smetto subito🙂

  7. andrea Says:

    Che strano: ho digitato ur-leica, perchè stavo cercando la replica di quella prima, fantastica macchina fotografica e mi imbatto in questa decisiva lezione di vita. Due anni di “psycoanalista” non avevano avuto l’effetto di queste brevi, geniali righe. Grazie!
    andrea

Lascia un commento

