Fantasie delegatizie

koonsQualche amico mi incoraggia affettuosamente ad osare un libro mio. Non sa che io compro i libri non per il piacere della lettura, ma per la maligna soddisfazione, una volta letti, di non trovarci il mio nome sulla copertina. E comunque, perché non si può fare in letteratura ciò che già si fa nell’arte contemporanea (penso a Jeff Koons), e cioè rendere pleonastica l’esecuzione, arrivare addirittura a demandarla ad altri? Il mio sogno: una bottega di scrivani al mio servizio. Io gli fornisco il materiale grezzo: vecchi articoli, bozze d’idee, annotazioni di pensieri ritenuti degni di nota, gli dò le coordinate principali e poi dico loro: “ora cavateci un libro”.

9 Risposte to “Fantasie delegatizie”

  1. sergio pasquandrea Says:

    Ah, si può fare eccome. Dumas ci ha costruito una carriera. Sulle spalle del povero Auguste Maquet.

  2. Clarissa Says:

    Ho capito. Oltre che preparato, sei molto dotato; oltre che generoso e belloccio, sei pigro. 🙂

  3. sergiogarufi Says:

    ciao sergio. non sapevo di dumas, non ho mai un’idea originale che sia una 🙂
    ciao clarissa. temo che ti sia fatta un’idea sbagliata di me, tranne per il pigro 🙂

  4. Clarissa Says:

    Temo che tu non potrai controbattere questo: essere preparati, molto dotati, generosi e bellocci, può essere anche faticoso. Ed essendo tu anche pigro… 🙂

  5. Paolo Ferrucci Says:

    Mi propongo per il compito, Sergio: se ti va, lo faccio.

  6. sergiogarufi Says:

    cara clarissa, magari la mia pigrizia fosse compensata da quelle qualità che benignamente mi attribuisci…
    caro paolo, ritieniti assunto, anzi “messo a libri”! 🙂

  7. Clarissa Says:

    Vabbè… Non insisto…

  8. krauspenhaar Says:

    voglio essere messo a libri anch’io. qui la “cultura non paga”…

    clarissa ha ragione!

  9. matteo Says:

    scrivi molto bene, complimenti.
    matteo

Rispondi

