Non sa, non risponde

ranieri1Un’annotazione minima, o forse no. Or ora stavo “fando” zapping quando mi sono imbattuto in una tv privata in cui si commentavano le partite di calcio. La discussione riguardava la crisi della Juventus e i toni dei giornalisti che vi partecipano sono al solito esagitati e perentori. Ognuno esprime la propria opinione in modo estremamente secco e deciso, tutto è o bianco o nero (trattandosi della Juve, poi…) A un certo punto viene lanciato un sondaggio sul tecnico Ranieri.  Si chiede ai telespettatori di chiamare un numero a pagamento per il costo di 1 euro rispondendo alla domanda: “secondo voi Ranieri allenerà ancora la Juventus la prossima stagione?”. Le opzioni, ognuna collegata a un numero da digitare, cioè “1“, “2” o “3“, sono ““, “no” e “non so, non rispondo “. Resto a vedere questo programma solo per sentire i risultati del sondaggio, e alla fine il conduttore si vanta del grande numero di telefonate ricevute e comunica le percentuali: 25% ““, 58% “no” e 17% “non so, non rispondo“. Ecco, mi chiedevo: ma quel 17%, chi cazzo è che telefona a un numero a pagamento per dire “non so, non rispondo“? Chi è che si scomoda a rispondere per dire che non risponde? Questi qui o sono dei geni assoluti o dei coglioni micidiali. Lì per lì confesso che ho pensato alla prima, però ora credo che non sarebbe male un mondo fatto di gente che non pretende di avere un’opinione su tutto, anzi, ci tiene a tal punto da pagare di persona per far sapere che non ce l’ha. Forse loro rappresentano la nostra ultima possibilità di salvezza.

(Voi che ne pensate? Chiamate il mio cell 3383410027 dicendo 1 per “sì, sono dei geni“, 2 per “no, sono dei coglioni” e 3 per “non so, non rispondo“; che ho la ricarica così l’intero incasso sarà devoluto a me stesso, che ce l’ho di bisogno.)

8 Risposte to “Non sa, non risponde”

  1. fernando coratelli Says:

    Ecco, rispondo all’appello e ti dico “Non so non rispondo”, purché poi non devolvi il tutto all’Abruzzo, ché – non me ne vogliano gli abruzzesi – non se ne può più di elemosina.
    Comunque, pensavo la stessa cosa alcuni giorni fa, riguardo a un sondaggio di Sky che riguardava o l’Inter o il Milan, non ricordo, e un bel 16% diceva di non sapere. E mi ero domandato, che cazzo chiami a fare se non lo sai???
    Forse hai ragione tu, la salvazione italica passa attraverso coloro che pretendono di non sapere e vogliono rivendicare il loro diritto socratiano.

  2. dario Says:

    ahi! mi hai messo nell’angolo, caro sergio: io di solito mi rallegro quando vedo che, nei sondaggi (tanto più nei sondaggi insulsi), c’è un’alta percentuale di geni-dubitanti/diffidenti che non sanno-non rispondono quindi direi che si, son dei geni (è vero che qui l’aspetto inquietante è che non si tratta della risposta ad un importuno telefonatore-intervistatore ma di una dichiarazione “volontaria-pagante”)…
    Ma tuttavia, in ossequio all’alta concezione che ho di me stesso, mi tocca pigiare il tasto 3…

  3. gianni biondillo Says:

    Dio che ridere…

  4. franz krauspenhaar Says:

    Non so, non rispondo… cosa ho vinto?:-)

  5. elena Says:

    2.

  6. sergiogarufi Says:

    ciao fernando! guarda che l’ho specificato in calce (come fanno i muratori): l’intero incasso è devoluto a me medesimo, che c’ho tanto di bisogno, mi spiace per gli abruzzesi…
    carissimo dario, in effetti secondo me in quelle figure si mischiano due tratti apparentemente antitetici: il lobotomizzato dai mass media che reagisce in modo pavloviano e il genio oppositore, che sabota il sistema apparentemente partecipandovi: da qui il fascino, e l’imperio. io sono molto attratto dall’unione di tutto e niente, profondità e superficialità, come una lacrima, un orgasmo, Dio…:-)
    ciao gianni, lo sapevo che ti piaccio solo quando faccio il cazzaro 🙂
    franzone, hai vinto gli opera omnia di romano battaglia, cuntent?
    elena, ke pessimista ke 6, cerca di vedere la biblioteca mezza piena!

  7. elena Says:

    aaaaaaaaaargh!!! sergiogarufi usa le kappa al posto delle ch!!!! Ti sei scoperto!!!!!

  8. sergiogarufi Says:

    elena, nn è vero, e cmq tvtb 🙂

Rispondi

