L’imbecille disarmonico

berlusca di Karl Jaspers

Gli imbecilli disarmonici hanno di sé una incorreggibile sopravvalutazione e una completa mancanza di autocritica. Per questo impulso a farsi valere, per il bisogno di fare impressione, per queste idiozie da salotto, parlando dànno libero corso a tutte le associazioni che sorgono in loro. Sembra di essere di fronte ad una fuga di idee; ma non è una vera fuga di idee, è solo una ricca catena di trovate comprensibili, che procedono secondo il filo conduttore del linguaggio e di una memoria meccanica. Invece di sviluppare delle idee, espongono il loro sapere in modo caotico, invece di manifestare una opinione e di prendere posizione, mostrano una magniloquenza spiritosa. Le parole e non il pensiero, hanno la direzione del discorso.  Ad un pensiero cosciente del fine, si sostituisce una specie di voluttà per lo spirito che suppongono di possedere, e che però riproduce soltanto, in modo testuale, ciò che hanno letto.

(Psicopatologia generale, pag. 237)

Annunci

5 Risposte to “L’imbecille disarmonico”

  1. Paolo Ferrucci Says:

    Magnifica citazione, Sergio. Ho come la sensazione che ci si stia avvicinando a una resa dei conti, ma probabilmente mi son lasciato suggestionare dalla “gufata” di Scalfari su Repubblica di stamane. Intanto, mi godo la tua ottima “garufata”.
    Un saluto.

  2. Paolo Ferrucci Says:

    Cito la gufata:
    “Qualora un’emergenza istituzionale dovesse prodursi all’improvviso (e la sentenza della Consulta sul lodo Alfano o altre questioni di analogo rilievo potrebbero determinarla anche a breve termine) la candidatura di Fini a sostituire l’attuale premier avrebbe forti probabilità di successo.”
    😉

  3. sergiogarufi Says:

    ciao paolo, grazie, piacere di rileggerti. la gufata di scalfari me l’ero persa, pur avendo preso republica di oggi, è che lui a volte è un po’ logorroico per cui lo salto 🙂

  4. monicavannucchi Says:

    Magnifico!! “Imbecille disarmonico” è una sintesi perfetta; non mancherò di divulgare la tua citazione e il concetto in sè …monica

  5. sergiogarufi Says:

    ciao monica, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: