varianti di copertina

io la volevo così

la scartarono, però poteva finire peggio:

6 Risposte to “varianti di copertina”

  1. Effe Says:

    La prima copertina sarebbe stata fantastica.
    Non conosco l’immagine né l’autore (magari si tratta di un scatto assai noto, e ti stai burlando dei gonzi), ma è una fotografia quasi chagalliana. Una Vitebsk postindustriale, periferica, quotidiana – e là, nel cuore esatto di tutto questo, un uomo che no, non si sta buttando: sta prendendo il volo.

  2. sergiogarufi Says:

    Ciao Effe, la prima era quella che volevo, ma dissero che era triste. La volevo perché la citavo nel libro (a pag.151, nel capitolo benjaminiano). E’ un fotomontaggio realizzato da Yves Klein (ora su di lui hanno appena inaugurato una mostra a palazzo ducale a Genova) che s’intitola “Salto nel vuoto”, e mi sembrava un tuffo allegro, come di qualcuno che “sta prendendo il volo”, come dici tu. E il volo (la canzone “i believe I can fly” che lo sprona a Chicago, quel tipo di suicidio ecc) è un’ossessione del protagonista. Chissà, magari riuscirò a mettercela se lo traducono…

  3. Effe Says:

    Triste?
    Diamine.
    Vero che ho letto elogi, in una qualche recensione, sul soggetto infine scelto per la copertina del Nome (detto così, sembra un titolo di forza biblica, Hashem) .
    Però la foto non è triste, quantunque anche nel triste si possa cogliere la bellezza; è, invece, leggera. Levita. Varrebbe la pena scrivere un libro appositamente per giustificarne l’utilizzo.

  4. sarmizegetusa Says:

    mi sovviene ora guardandola – http://www.flaneri.com/fileblog/il-nome-giusto-di-sergio-garufi-ponte-alle-gr-L-zk1sw6_1.jpeg ma il fantasma è Vincenzo? Sembra🙂

  5. cla Says:

    molto peggio, mioddio…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: