Autografi

A me piace molto il quartiere latino di Parigi. Da qualche parte Emanuele Trevi ha scritto che Saint-Germain gli sembra falso, come il museo di se stesso, di quando era il crocevia delle discussioni intellettuali, con i due bar letterari e le cave esistenzialiste in cui si ascoltava il jazz. Io invece lo sento ancora autentico, forse perché non vado in cerca di quelle cose, non mi siedo al Deux Magots o al Flore sperando di rivivere gli anni di Sartre e compagnia. Certo abitarci è proibitivo, le case costano un’occhio e i turisti l’assediano in continuazione, ma in qualche angolo sopravvive ancora uno slargo di quiete, come in quelle belle piazzette confidenziali tipo Place Furstenberg.  Mi piace il quartiere latino perché è elegante e ci sento ancora una tradizione colta, di buon gusto, in chi lo frequenta, tant’è che è pieno di librerie aperte fino a tardi. Poi mi piace sbirciare i negozi di tessuti d’arredamento, la mia vita precedente, e ogni tanto entro in una libreria antiquaria dove vendono autografi d’artisti. Di un paio ricevo per posta pure i cataloghi. Lì dentro mi sento in un’oasi di pace e di cultura, come se la corsa del tempo si sospendesse. Mi faccio mostrare qualche lettera di Céline, una cartolina di Kafka o di Benjamin, e sono felice. Non me le posso permettere ma faccio come se fossi in un museo, per cui mi godo la solitudine e non mi rammarico di non poter comprare. E comunque prima o poi qualcosa prenderò, in fondo non sono carissimi. E la cosa più bella, per me, è che non ubbidiscono completamente alle ferree leggi del mercato, quelle di domanda e offerta. Il vero discrimine resta l’arte. Per esempio di Cioran o Benjamin esistono pochi autografi in commercio, perlomeno rispetto a Céline, che era un vero grafomane, eppure gli autografi di quest’ultimo valgono molto di più. Questo non perché Cioran e Benjamin fossero scrittori meno importanti di Céline, ma perché nelle loro lettere adoperavano uno stile più burocratico. Scrivevano “Gentile signore”, “cordiali saluti”, “la presente per dirvi” ecc; mentre Céline scriveva lettere e cartoline come i suoi libri, in argot, coi tre puntini di sospensione, il tono esclamativo e un po’ delirante, le similitudini sorprendenti. Sono, insomma, delle piccole opere d’arte, mentre le lettere di Cioran e Benjamin hanno un mero valore documentario. E poi quelle farmacie dello spirito le amo perché sono in via di estinzione. Fra poco spariranno, come i loro vecchi e dotti titolari. Con gli sms, le mail e Word non resterà più traccia fisica di un testo: niente correzioni, sbavature e grafia tipiche di una persona. Perfino le dediche sui libri sono a rischio, se s’imporrà l’uso dei tablet per leggere; e allora io voglio godermi almeno il tramonto di questo bel mondo.

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “Autografi”

  1. Dinamo Seligneri Says:

    Anch’io trovo piacevole il quartiere latino a Parigi. però gli epistolari e gli autografi, e le edizioni prime (o secondo e terze…) o quelle storicamente salienti, non mi fanno né caldo né freddo. sì certo le lettere di Céline che ci mette la petit musique potrebbero interessarmi, però materialità per materialità, io adoro vedere le case degli scrittori. forse mi deriva da una carenza fanciullina di gite fuori porta, delle scampagnate (siccome io poi vivevo in campagna, mio padre quando si diceva “facciamo una scampagnata?” lui tirava fuori sempre la stessa battuta “co’ tutta sta campagna, prendete na coperta e vi mettete sotto la vigna a mangià, funziona!”…).
    Un po’ di case le ho viste, di scrittori intendo. Altre sono in programma, prima o poi me le aggiudico. Quella che finora m’ha dato più soddisfazione è quella di Carducci, ché ti spiegano tante cose pure… ma i top se l’aggiudicano D’Annunzio a Pescara e Leopardi….
    un saluto

  2. monicavannucchi Says:

    ciao sergio! che piacere leggerti in pezzi come questo. ci si sente a casa. un abbraccio.

Lascia un commento

