punti di vista

hob

Chissà che fine ha fatto il Sala. Nella mia vita precedente, quando facevo l’arredatore a Monza, era uno dei miei clienti più affezionati. Sempre cordiale e corretto, se gli piaceva qualcosa non badava a spese. Era sopravvissuto a due mogli ma non aveva l’aria inconsolabile del vedovo. Si teneva in forma e lo vedevo spesso in centro, tutto impettito nei suoi golfini a V di cachemire color pastello in compagnia di belle donne più giovani. Un giorno seppi che eravamo vicini di casa. Lui abitava in una stupenda villa barocca, io in un appartamento di un anonimo palazzo borghese che costeggiava il suo parco. Gli dissi che quando mi affacciavo alla finestra lo invidiavo un po’ (a proposito di motore immobile), e lui rispose che mi sbagliavo, perché la mia vista era migliore della sua. Oggi dovrebbe avere novant’anni, ma temo non sia casuale la sua assenza dall’elenco telefonico. Grazie a lui capii l’importanza del panorama, e come possa funzionare anche da pungolo artistico. Solo così si spiega l’eccezionale fioritura di talenti che vantano certi posti anonimi il cui unico pregio è appunto la vista, come Hoboken, la cittadina sul fiume Hudson con lo skyline di Manhattan davanti, che ha dato i natali a Frank Sinatra, Alfred Stieglitz, Michael Chang e tanti altri. Ma a volte basta un piccolo scorcio per stimolare i più ambiziosi, e tutto succede solo in un momento preciso. Come per Courbevoie, un comune alle porte di Parigi, in cui alla fine dell’Ottocento si verificò una miracolosa temperie, grazie alla quale due genî come L. F. Céline e Jacques Henri Lartigue nacquero a distanza di pochi giorni e qualche metro l’uno dall’altro.

 

Tag: , , , ,

Lascia un commento

